“VOLTEGGIANO GLI AQUILONI AL VENTO E INFINE AL MARE”. DOMENICA OMAGGIO A CLAUDE DEBUSSY
Domenica 18 novembre (ore 18:30), a cent’anni dalla scomparsa del compositore francese, Claude Debussy, il circolo di Cultura di Sciacca propone un omaggio alla sua musica e alla sua storia. La vita dell’artista, custodita nel diario personale dell’amata figlia ChouChou, risuonerà grazie alla voce narrante di Roberto Burgio e al contributo musicale di Alexandrei Gabrilisoff, al piano e sinth.
Debussy ricercava le sue note tra quelle già ”scritte dalla mano abile dell’universo, per donare a noi umani un pizzico di universale”, coniugando magistralmente, come solo i più grandi sanno fare, tradizione ed innovazione. Parole, immagini e musica per ricordare, dunque, la storia di uno dei più grandi musicisti del novecento. Un’occasione per conoscerne i tratti dell’amore paterno, la grande umanità e il forte contributo che seppe dare alla storia della musica; affermandosi altresì come riferimento stilistico dall’impressionismo al simbolismo.
Lo spettacolo “Volteggiano gli aquiloni al vento ed infine al mare” è il secondo appuntamento della rassegna di musica e teatro “Abbunnanza”, organizzata dai soci del Circolo di cultura e dal presidente Tony Russo.
Maria Concetta Amplo
https://www.youtube.com/watch?v=PwncKmKwRLY&feature=youtu.be