CINEMA, PAOLO SANTANGELO AL TORINO FILM FESTIVAL

Il regista saccense Paolo Santangelo con il suo docu-film “Il gigante pidocchio”, è stato selezionato per partecipare al Torino Fim Festival, nella sezione documentari italiani.

Si tratta del secondo festival in Italia dopo il festival di Venezia, che si svolgerà a Torino dal 23 novembre al primo dicembre. La proiezione del film di Santangelo è prevista il 30 novembre alle ore 20.

Il gigante pidocchio è la storia di un giovane pastore che tenta di evadere dalla dura e piatta quotidianità che lo attanaglia, affrontando la vita con ironia e mettendosi in gioco in tutti i modi possibili.

I protagonisti sono attori non professionisti di Sciacca, anche se nel gruppo di sono artisti con una vasta esperienza come Pippo Graffeo, Nicola Puleo e Simona Bruccoleri.

Santangelo ha individuato in Gaspare Vitabile, un pastore, il protagonista. Attraverso i suoi post su Facebook, è stato incuriosito dalla vitalità e ottimismo e dalla sua voglia di sognare, anche troppo in grande, come spesso accade a chi non ha nulla. Prendendo spunto da questo giovane sognatore, Santangelo ha sviluppato un documentario dove i sogni hanno una posizione di rilievo, riuscendo così a dare vita alla sua vena surrealistica.

Giuseppe Recca