DA AGRIGENTO AL TOP DEL MONDO DEL POKER: ECCO EDUARDO BURGIO E DAVIDE FANARA

Chi l’avrebbe mai detto che da Agrigento alcuni ragazzi potessero arrivare a farsi conoscere in tutto il mondo del poker. Eppure, questa provincia siciliana è particolarmente ricca di giocatori talentuosi, dal momento che tanti importanti pokeristi sono nati proprio da queste parti. Chi è appassionato di poker non può non conoscere Eduardo Burgio e Davide Fanara. Altri, invece, si riconoscono solo dal nickname che utilizzano sui tavoli verdi online: ecco che un nickname come “badtrip86” diventa improvvisamente un personaggio noto e conosciuto. Entrambi hanno avuto il grande merito di portare un pezzettino di Agrigento in tantissimi tornei dal vivo pure, togliendosi numerose soddisfazioni.

Al giorno d’oggi ci sono tanti giocatori che hanno avuto un gran successo nei tornei live, per poi ripiegare invece sui tavoli online. Per giocare in modo ottimale e sensato sul web, però, è necessario prima di tutto definire un budget che può essere speso non solo per il poker, ma anche per tutti gli altri giochi online. Avere fondi per giocare alla roulette è fondamentale, altrimenti dopo qualche puntata si rischia già di rimanere a secco.

Chi non ha mai avuto problemi già a vincere nella realtà è Eduardo Burgio che, ad esempio, ha alle spalle una carriera veramente molto luminosa, visto che è riuscito addirittura a qualificarsi nei primi 30 in una tappa dell’European Poker Tour, ovvero il più importante circuito a livello continentale riguardante il poker.  Il nome di Burgio è cominciato a circolare con una certa frequenza negli ambienti pokeristici a partire dal 2009. Tra le principali caratteristiche del suo modo di giocare troviamo sicuramente quello di essere in grado di leggere alla grande il match che si sta sviluppando sul tavolo verde e ha una notevole esperienza in fatto di tattica. Basti pensare come Burgio ebbe il merito di prendere parte al torneo “No Limit Hold’Em” organizzato da EPT a San Remo. Per non parlare anche del campionato regionale PokerStars, che Eduardo è riuscito a portare a casa proprio nell’edizione svoltasi ad Agrigento. Un segno del destino, insomma. Una soddisfazione dietro l’altra nei giorni della EPT nel suo paese natale, dal momento che il giocatore agrigentino riuscì a superare indenne le prime tre fasi ad eliminazione, finalmente classificandosi nelle prime 30 posizioni. Arrivato ventottesimo, Burgio sempre nel 2009 è stato autori di un’altra grande impresa, ovvero quella di arrivare all’ottavo posto nell’IPC, piazzandosi a premi pure nel Main Event del Malta Poker Dream di due anni più tardi. Insomma, ci troviamo di fronte ad un talento innato nel mondo del poker live, che ha compiuto delle imprese veramente degne di essere ricordate, scrivendo pagine importanti anche per Agrigento.

Se l’universo del poker dal vivo ha riservato diverse soddisfazioni ad Agrigento, anche i tavoli online effettivamente sono stati forieri di numerosi successi. Davide Fanara, nickname “badtrip86” è probabilmente il giocatore più conosciuto da questo punto di vista. Nel corso degli ultimi anni si è imposto all’attenzione nazionale come uno dei grinder italiani più importanti e rispettati, ma al tempo stesso come uno dei più duri e difficili da battere nel cash game. L’anno in cui Fanara è balzato agli onori delle cronache è indubbiamente il 2011, quando è riuscito ad arrivare al nono posto nel NOS di PokerStars. Un anno dopo, in seguito ad un deal a tre, riesce a conquistare il Sunday Special della Casa della Picca Rossa. Non è finita qui, visto che negli anni seguenti Davide riesce sempre a confermarsi ad alti livelli. Infatti, prima arriva secondo al Microfestival di PokerStars e poi sul gradino più basso del podio nel Sunday Challenge, senza dimenticare pure un ottimo quinto posto all’evento No Limit Hold’Em delle SCOOP di cinque anni fa.