IL ROTARY DI SCIACCA LANCIA IL “PROGRAMMA SCAMBIO GIOVANI”
Il “Programma Scambio Giovani“ è tra le attività in favore delle Nuove Generazioni del Rotary International che da la possibilità di provare una esperienza di vita all’estero e di essere ambasciatori del proprio Paese e della propria comunità.
Partecipando a uno scambio a lungo termine, si trascorre un intero anno scolastico in un Paese straniero, frequentando una scuola locale e vivendo presso una famiglia ospite.
Il programma Scambio Giovani permette a circa 400 ragazzi in Italia di incontrare altri popoli e conoscere la loro cultura, creando i presupposti dell’ amicizia attraverso la conoscenza delle diversità, favorendo la convivenza, il confronto e lo scambio diretto di idee e modi di fare tra giovani di nazionalità diverse.
Il Rotary Club di Sciacca quest’anno ospita 4 giovani ragazzi provenienti da Germania, India, Argentina e Cile : un’opportunità unica di fare conoscere la cultura e le tradizioni del nostro territorio. Francisco, Diya, Emma e Francisca sono allegri, sorridenti, curiosi e potrebbe capitare di incontrarli in giro per Sciacca.
Beatrice, Flavia, Giorgia e Manuela da Sciacca sono andate in Messico, Canada e Austria anche loro lontane da casa, ma felici per l’esperienza che cosi raccontano: ” Che splendida opportunità ci è stata data, sia dal Rotary Club sia dalle nostre famiglie, di spiegare le ali, sperimentare un’altra cultura e di vivere la vita”.
Il programma “Scambio Giovani” è un service che non si ferma mai : Un anno vola via. Veloce. Le emozioni resteranno con noi. Sempre.
Cinzia D’Amico