STASERA CONSIGLIO COMUNALE, IL PRIMO DOPO LO TSUNAMI DELL’AZZERAMENTO. MAGGIORANZA TRABALLANTE
Stasera è convocato il Consiglio comunale per discutere e approvare il bilancio consuntivo 2017. Ma ci sono anche le comunicazioni del sindaco sull’avvenuto azzeramento della Giunta. La situazione politica è cambiata e stasera lo scenario offrirà indicazioni di un clima della maggioranza che è sostanzialmente mutato rispetto all’ultimo Consiglio comunale.
Il documento contabile, il consuntivo 2017, con molta probabilità verrà approvato. Non tanto per convinzione ma perché la non approvazione comporta il “tutti a casa”, consiglieri comunali, sindaco e giunta.
Seppure le turbolenze ci sono, e sono forti, immaginiamo difficile una bocciatura del bilancio consuntivo 2017.
Importante è, invece, il quadro politico e numerico della maggioranza. Stasera il sindaco, ma anche i referenti politici della colazione, o di ciò che resta di essa, avranno il termometro in mano per misurare la febbre della maggioranza. Febbre che non è destinata a scendere ma a confermare una patologia che esiste e continuerà ad esistere, modificando, di fatto, l’assetto della maggioranza. Il sindaco non avrà più la certezza dei numeri, il clima politico all’interno della maggioranza è diverso da quello dell’insediamento del giugno 2017.
Filippo Cardinale