MASSONI E DEPUTATI REGIONALI, IL M5S APPORTA EMENDAMENTI AL DDL. OBBLIGO ANCHE PER I COMUNI

Il gruppo parlamentare del M5S all’Assemblea regionale sicilia ha presentato un emendamento al DDL n. 16/A sull’obbligo dei parlamentari di dichiarare se sono affiliati a logge massoniche o similari. L’obbligo non è solo per i deputati regionali, ma anche per sindaci, assessori e consiglieri comunali. 

Questo l’emendamento.

REPUBBLICA ITALIANA

ASSEMBLEA REGIONALE SICILIANA

XVII LEGISLATURA

— 0 —

Emendamento modificativo al DDL n. 16/A.

Obbligo dichiarativo dei parlamentari dell’Assemblea Regionale Siciliana in tema di affiliazione a logge massoniche o similari

L’art. 1 è così modificato:

  1. Entro quarantacinque giorni dall’insediamento, i deputati dell’Assemblea regionale siciliana, il Presidente della Regione e i componenti della Giunta regionale, nonché i sindaci e gli Assessori comunali sono tenuti a depositare rispettivamente presso l’Ufficio di Presidenza dell’Assemblea regionale siciliana e presso l’ufficio di Gabinetto del sindaco, una dichiarazione, anche negativa, sull’eventuale appartenenza a qualunque titolo ad associazioni massoniche o similari che creano vincoli gerarchici, solidaristici e di obbedienza, precisandone la denominazione, qualora tale condizione sussista.

L’art. 2 è così modificato:

  1. Entro due mesi dalla data di entrata in vigore della presente legge, il Presidente dell’Assemblea regionale siciliana, sentito l’Ufficio di Presidenza, nonché il Presidente del Consiglio comunale, sentito il Capo di Gabinetto, stabilisce le sanzioni collegate al mancato deposito della dichiarazione di cui all’articolo 1 nel termine indicato.
  2. n caso di mancato deposito della dichiarazione da parte dei deputati dell’Assemblea regionale siciliana, del Presidente della Regione e dei componenti della Giunta regionale, il Presidente dell’Assemblea regionale siciliana ne dà comunicazione all’Assemblea. In caso di mancato deposito della dichiarazione da parte dei sindaci e degli Assessori comunali, il Presidente del Consiglio comunale ne dà comunicazione all’Assemblea consiliare. La comunicazione è pubblicata nel sito istituzionale dell’Assemblea regionale siciliana o, nel caso dei sindaci o degli assessori comunali, nel sito istituzionale del Comune.

  

FIRMATARI

CAPPELLO, PAGANA,  CANCELLERI, CAMPO, CIANCIO, DE LUCA, DI CARO, DI PAOLA, FOTI, MARANO, PALMERI, PASQUA, SCHILLACI, SIRAGUSA, MANGIACAVALLO,

SUNSERI, TANCREDI, TRIZZINO, ZAFARANA, ZITO.