IL COMUNE CERCA UN “SOCIAL MEDIA MANAGER”. ECCO LA PROCEDURA PER PARTECIPARE
Il Comune di Sciacca vuole potenziare il lato della comunicazione sui social e ha pubblicato (in allegato in fondo all’articolo) un avviso per la manifestazione di interesse a partecipare alla procedura negoziata per l’affidamento dell’incarico di social manager per la valorizzazione e la promozione turistica di Sciacca.
Il Comune di Sciacca, nell’ottica della valorizzazione turistica del territorio e di pianificazione delle attività di promozione, attraverso l’utilizzo dei social network può rispondere a diverse finalità e necessità dei cittadini, aumentare la visibilità, promuovere la condivisione di iniziative, promuovere eventi, informare sui servizi e sulle modalità di fruizione; fornire un servizio sempre migliore all’insegna della trasparenza utilizzando strumenti adeguati come i social Facebook, Twitter, Instagram, Pinterest, Telegram e YouTube.
OGGETTO DELL’INDAGINE DI MERCATO Individuazione di professionisti nel campo digitale avente conoscenze delle piattaforme ed abilità nello studio del target, gestione dei codici per comunicare con il pubblico, buon uso dei tool per creare contenuti e per osservare il campo d’azione all’interno dei social network istituzionali .
L’incarico avrà ad oggetto le seguenti attività: • Definizione, pianificazione e implementazione di strategie di comunicazione istituzionale on line • attuazione di iniziative promozionali, turistiche da utilizzare sui principali canali social (Facebook, Twitter, Instagram, You Tube) e nei sistemi di messaggistica WhatsApp e Telegram; • collaborazione con l’ufficio Stampa e con altre strutture comunali nella elaborazione dei contenuti per le varie piattaforme di social media (grafica, immagini, video, GIF); • moderazione di commenti e creazione di una relazione diretta con i membri delle communities; • individuazione delle tendenze sociali, aggiornamento sulle ultime tendenze di marketing; • esplorazione di opportunità di crescita su nuove piattaforme e monitoraggio e analisi della crescita dell’immagine dell’ente sui social; • gestione del flusso dei contenuti e relativa pubblicazione giornaliera in base alle strategie comunicative e alle direttive dell’Ente; • Collaborazione nella gestione del sistema di WhatsApp per l’Ufficio l’Ufficio Turistico, quale sistema di dialogo con i cittadini che si affianca ai tradizionali sistemi di interazione già in uso nel medesimo ufficio; • Verifica e progettazione di attività di social in settori specifici dell’amministrazione (esempio: settore cultura, turismo servizi sociali, igiene del suolo ecc); • Svolgimento attività di formazione, aggiornamento e specializzazione del personale comunale addetto alla gestione dei social media anche per la definizione e l’introduzione di nuovi profili lavorativi.
DURATA DELL’INCARICO L’incarico avrà durata di anni 1 (uno) dalla data di conferimento dell’incarico stesso e dovrà essere svolto presso la sede del Comune di Sciacca o da remoto secondo le modalità indicate dall’Amministrazione.
IMPORTO DEL CORRISPETTIVO L’importo della prestazione è pari ad €. 7.000,00 oltre IVA.
SOGGETTI AMMESSI TITOLI CULTURALI ED ESPERIENZE PROFESSIONALI RICHIESTE Possono presentare la propria manifestazione d’interesse tutti i soggetti in possesso delle pluralità delle competenze richieste, in possesso dei seguenti requisiti previsti dall’art. 80 del Codice. Si precisa che alla presente manifestazione di interesse possono partecipare sia il singolo professionista che risulti in possesso dei requisiti, che più figure professionali che abbiano costituito un raggruppamento temporaneo o consorzio stabile.
TITOLI CULTURALI: • Diploma di laurea conseguito con il vecchio ordinamento universitario, oppure diploma di laurea triennale e/o Laurea Specialistica (LS) Magistrale (LM) in Lettere e Filosofia, Lingue e letteratura Straniere, Comunicazione, Scienza della Comunicazione, Digital Marketing o equipollenti; • Comprovata esperienza, almeno triennale, maturata in aziende o enti pubblici, nell’attività di operatore dei social network.
Vengono inoltre richiesti: • tecniche di linguaggio digitali (digital writing) e di utilizzo di vari codici espressivi adeguati al contesto • conoscenza delle dinamiche web e del social network ottime capacità di scrittura e di sintesi • conoscenza degli strumento Office, in particolare Excell e Power Point, Adobe, Photoshop e Illustrator • Capacità di creare “community” attraverso contenuti attrattivi e di interesse; • Comprovata competenza sia teorica che tecnico/pratica nell’ambito del social media management, content curation e infografica; • Conoscenza operativa degli strumenti e delle pattaforme di analytics e social media monitoring; • Precedenti esperienze nella gestione di profili social, nel content e community management • basilari conoscenze di SEO e codice HTML • conoscenza della lingua inglese.
I requisiti richiesti e le precedenti esperienze dovranno essere dichiarati in un curriculum professionale da allegare alla domanda.
ECCO INTEGRALMENTE L’AVVISO DEL COMUNE:
avviso manifestazione di interesse incarico social media manager