ARTE, TEATRO E DANZA SUI LITORALI SICILIANI. UN PROGETTO DELLA SACCENSE FRANCESCA LICARI

Un’idea nata per caso, e subita messa in atto, dagli artisti, francesca licari, scultrice e pittrice di Sciacca,  Filippo Fugazzotto, attore di cinema e teatro e ballerino di danza moderna e Salvo Mastroeni, coreografo e ballerino di danza classica, quest’ultimi entrambi titolari e gestori della “Diamond Dance” di Barcellona Pozzo di Gotto, una  scuola all’avanguardia, frequentata da allievi provenienti da ogni parte proprio per la sua idee innovative,  aperta ad ogni forma di dialogo e disponibilissima ad ogni tipo di confronto.

Forti della propria esperienza arricchitasi nel corso degli anni e con il confronto di grandi nomi, quali Albertazzi, Foà, Dario Fo,Franca Rame, Fioretta Mari, per Filippo, mentre Salvo , si esibisce in diverse  scuole di danza classica , in Russia e Spagna in particolare.

Valentina Di Paola, che partecipa alla performance come ballerina di danza classica, è una bravissima allieva che rappresenta egregiamente la Diamond Dance.

L’idea è piaciuta, non solo alle autorità locali, che l’hanno molto benevolmente accolta,   ma anche ai turisti ed ai bagnanti che frequentano le nostre spiagge e che assistono alle performance con interesse, spesso, partecipando direttamente , poichè lo scopo principale di questa iniziativa , è proprio il coinvolgimento diretto degli spettatori, sia autoctoni che turisti.

Gli attori recitano  i versi dei poeti siciliani  in dialetto  e le poesie di Francesca Licari, che , oltre a recitare con Filippo e Salvo , espone le proprie opere sulla spiagge, attorno alle quale, tutto si svolge.

L’arte non ha solo potere terapeutico, ma è anche un ottimo vettore per convogliare e stimolare l’interesse il  verso il patrimonio culturale in genere. Lo scopo di Francesca, Filippo e Salvo è quello di riportare l’attenzione, verso tutto quello che riguarda  la Sicilia, la sua cultura, la sua arte e le sue bellezze naturali, di accomunarle nell’insieme e risaltarle con determinate iniziative culturali..

Il bellissimo litorale di Milazzo, ha dato i natali alla perfomance ,a  luglio è stata la volta di Calderà, per poi proseguire, verso Taormina, Catania, Palermo, Siracusa,  Trapani , Agrigento, Sciacca.

Ogni città, verrà rappresentata dalle opere dei suoi illustri concittadini e attori e artisti del luogo, saranno invitati direttamente a partecipare, divenendo anche essi parte integrante di questo ambito  e meraviglioso progetto.

Il 27 agosto è stata inaugurata, nella Casa della Cultura San Bernardo di Santiago del Cile, la personale di pittura di Francesca Licari. Una personale che dà il via al gemellaggio fra la Sicilia e il Cile, che si protrarrà nel tempo.