CATANZARO: “SOLLECITARE PROGETTO CASTELVETRANO-AGRIGENTO-GELA”
“Non si può più derogare il problema della viabilità: dobbiamo accelerare sulla sicurezza delle nostre strade e dare una speranza di crescita ai nostri giovani che in questa provincia vorrebbero progettare il loro futuro”. Il deputato regionale saccense aggiunge: “Se lo sviluppo territoriale, la sicurezza, il rilancio turistico e la svolta imprenditoriale sono i fini, il serio ripensamento della rete viaria dell’isola e della provincia di Agrigento, è lo strumento necessario”.
Per Catanzaro, la Sicilia è ancora ostaggio di una viabilità disastrosa, “che esclude la parte occidentale dal disegno infrastrutturale. La provincia di Agrigento, ad oggi, rimane l’unica provincia siciliana priva anche di un solo chilometro di autostrada. Una provincia straordinaria, capace di coniugare naturalmente ambienti e climi, territori ed ecosistemi diversi eppure complementari; vantiamo bellezze naturali e monumentali invidiate dal mondo intero, eppure i collegamenti interni sono vergognosi”.
Catanzaro sollecita il Governo regionale a spingere sul progetto della Gela-Agrigento-Castelvetrano. Sulla tratta esiste già uno studio di fattibilità dell’Anas compreso nel 1° Programma delle Infrastrutture Strategiche della Legge Obiettivo n. 433/2001 (Del. CIPE n. 121/2001), inserito nel Piano Decennale 2003-2012 dell’Anas. Si tratta di 170 chilometri di rete stradale che permetterebbero di chiudere l’anello autostradale e non continuare a mortificare il territorio agrigentino e ostacolare la crescita e lo sviluppo di un intero territorio.
“Alla ripresa del lavori dell’Assemblea chiederò, inoltre, al Governo di aumentare i fondi della misura 4.3.1 rivolta alla ristrutturazione di strade interaziendali. Non può, infatti, esistere lo sviluppo delle aziende senza uno sviluppo delle infrastrutture”,conclude Catanzaro.