RIMOZIONE AMIANTO EDIFICO VIA VALVERDE, AVVISO PER PROGETTAZIONE
Il Comune di Sciacca attiva le procedure per la rimozione della copertura in cemento amianto dell’edificio ex Enel sito in Atrio Valverde. Pubblicato l’avviso pubblico della manifestazione di interesse per la presentazione, da parte degli operatori economici, della manifestazione di interesse finalizzata all’affidamento dell’incarico per la progettazione definitiva–esecutiva e coordinamento della sicurezza in fase di progettazione dell’intervento.
L’intervento di progettazione è finanziato attraverso il fondo del Bando di cui al Decreto del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare. Il Comune di Sciacca è risultato tra i Comuni ammessi al finanziamento per la progettazione definitiva/esecutiva dell’intervento de quo, per un importo pari a €. 2.120,75.
L’indagine di mercato prevede al momento solo una manifestazione di interesse. Istanza si può presentare entro il 5 settembre.
In merito a questo intervento, dal nostro archivio emerge che nel 2012 il Comune di Sciacca effettuò una gara d’appalto con l’aggiudicazione della rimozione di amianto in quel sito per circa 18 mila euro. Si trattava, in particolare, di un intervento di rimozione di tre tonnellate di amianto nelle zone del centro e nelle periferie oltre che l’incapsulamento del tetto delle baracche della ex scuola elementare di Via Gramsci e di via Valverde (locali ex Enel) per evitare un ulteriore danneggiamento e dunque che si possano liberare le polveri sottili che contengono amianto.