SMALTIMENTO FAI DA TE: A SAN GIORGIO ROGO AI RIFIUTI. MONTA L’ESASPERAZIONE
Durante la notte a San Giorgio dei piromani hanno dato fuoco ai cassonetti della spazzatura. Le fiamme hanno divorato i cassonetti gialli, quella del secco differenziato. Fino alle 22,30 erano stracolmi di sacchetti oltre ai cumuli sulla strada. Purtroppo, la raccolta quando è ritardata esaspera gli animi. Con il caldo eccessivo, la puzza è insopportabile.
Ma la soluzione di dar fuoco ai rifiuti è fori da ogni logica, senza dimenticare i rischi che le fiamme possano espandersi e provocare incendi di proporzioni dannosi. L’esasperazione si coglie con mano, ma bisogna anche condannare ogni ipotesi di “ritorsioni” contro gli incivili che incitano alla violenza.
Le zone, grosso modo, sono sempre le stesse. Molto probabilmente un controllo più serrato consentirebbe l’individuazione di chi abbandona i rifiuti o non rispetta l’ecocalendario. Il rimedio è la videosorveglianza. Certo è che l’immagine di Sciacca turistica ne esce con le ossa rotte. Il bivio di uscita dalla località San Giorgio per immettersi sulla SS 115 è uno schifo che mortifica la città e alimenta immagini negativi ai turisti.
Filippo Cardinale