PIPI’ DAVANTI AL MUNICIPIO
Dei vicoli usati come orinatoio (ma per fortuna sembra che i casi diminuiscano) eravamo a conoscenza. Non sapevamo però che anche una strada principale, ben visibile, come via Roma, diventasse luogo prescelto per i propri bisogni fisiologici. E quale angolino sono andati a scegliere ? L’ingresso principale del palazzo municipale.
Pare che spesso, la mattina, in particolare dopo il fine settimana, all’entrata della massima sede istituzionale cittadina si trovino pozze di pipi e odori non proprio piacevoli.
Dopo una bella bevuta in compagnia, evidentemente l’autore del gesto non ha saputo resistere, tuffandosi nel primo angolo disponibile, incurante che lì vicino c’è anche un impianto di videosorveglianza (ma funziona ?).
Il problema che prima era dei vicoletti, dove ci si poteva defilare senza essere visti, si è spostato verso il palazzo municipale, dove si può «scaricare» rischiando però di essere visti, com’è successo alla persona immortalata da questo scatto serale.
Di episodi gravi se ne contano diversi in centro storico, dalle azioni vandaliche ai bisogni fisiologici, ma anche le deiezioni dei cani, altro aspetto non trascurabile visto che tanti saccensi nemmeno sanno cosa significa rispettare le ordinanze che impongono di raccogliere la cacca dei propri cani.
Le videocamere di sorveglianza sono ormai indispensabili in ogni angolo della città per abituare la gente ad avere maggiore senso civico.