MONTALLEGRO, ASILO NIDO COSTRUITO CON CEMENTO DEPOTENZIATO

 

Il sindaco di Montallegro, Rina Scalia, ieri ha emesso un’ordinanza di chiusura della scuola materna dell’istituto comprensivo «Ezio Contino» alla luce di quanto emerso dalle analisi di vulnerabilità sismica dell’edificio scolastico, costruito negli anni ’70, che fino al mese scorso ospitava una cinquantina di bambini dai 3 ai 5 anni assieme ai docenti e al personale scolastico.

“Abbiamo scoperto che l’asilo comunale è stato costruito con cemento depotenziato e quindi non è sicuro, per questo ne ho già disposto l’immediata chiusura”, ha detto il sindaco.

L’asilo comunale rimarrà chiuso “nelle more della definizione delle procedure necessarie per la rimozione del pericolo al fine di salvaguardare l’incolumità e la sicurezza di quanti operano e usufruiscono dell’immobile”.

Per rimuovere il pericolo sarà necessario demolire l’edificio e costruirlo nuovamente e il Comune di Montallegro non ha le risorse economiche necessarie per procedere.  Intanto, si cerca già un’altra struttura per ospitare i bimbi delle tre classi della scuola materna alla ripresa delle attività scolastiche. L’amministrazione comunale è già al lavoro.