RINO MARINELLO COMPONENTE DELL’ASSEMBLEA PARLAMENTARE DEL CONSIGLIO D’EUROPA
Il parlamentare saccense Rino Marinello è stato eletto rappresentante della delegazione del Senato all’Assemblea parlamentare del Consiglio d’Europa.
L’organismo è organo deliberativo e rappresenta la forza trainante del Consiglio d’Europa.
Si compone di un certo numero di rappresentanti di ciascuno Stato membro ed il suo Presidente (attualmente il parlamentare spagnolo Pedro Agramunt) è eletto annualmente tra i suoi membri per un massimo di tre sessioni.
Mentre al Comitato dei Ministri ogni Stato membro dispone di un voto, in Assemblea Parlamentare è il peso demografico del Paese a determinare il numero dei rappresentanti e quindi voti attribuiti. Dato il numero pari di rappresentanti e supplenti, l’Assemblea conta un totale di 648 membri, più 18 osservatori.
La delegazione italiana include 18 membri e un pari numero di supplenti. La composizione politica di ciascuna delegazione nazionale deve essere rappresentativa delle varie correnti politiche presenti all’interno del Parlamento nazionale. È inoltre richiesto che le delegazioni nazionali comprendano una percentuale di membri del sesso meno rappresentato almeno uguale a quella del proprio parlamento.
“E’ un grande orgoglio poter rappresentare gli scopi dell’organizzazione internazionale – commenta l’esponente di M5s – tra questi la promozione della democrazia, dei diritti umani, dell’identità culturale europea e della ricerca di soluzioni ai problemi sociali in Europa”.