ILLEGITTIMI I COMMISSARI ASP E OSPEDALI NOMINATI IN SICILIA. PARERE DELLA CORTE COSTITUZIONALE
Tutti i commissari attualmente a capo delle Asp e degli ospedali siciliani sono stati illegittimamente nominati o prorogati, così come è illegittimo il divieto di procedere alla nomina dei nuovi vertici delle aziende sanitarie regionali stabilito dalla legge regionale numero 4 del 1 marzo 2017. Sono tutti quelli nominati allo scadere della scorsa legislatura dall’ex governatore Rosario Crocetta.
A sancirlo la Corte Costituzionale che si è pronunciata su un ricorso promosso dal Consiglio dei Ministri proprio contro l’articolo 3 della legge regionale siciliana di proroga dell’esercizio provvisorio che, fra una norma economica e l’altra, introduceva la proroga dei manager delle aziende e il divieto di nomina di nuovi direttori generali, nelle more della definizione dell’albo unico nazionale dei manager sanitari così come disposto dalla legge nazionale e in ottemperanza di una sentenza della stessa Corte Costituzionale che censurava il mancato concerto con le Regione delle norme della legge delega 124.
La decisione della Corte Costituzionale va contro il parere del Cga al quale si era appellato l’assessore Ruggero Razza. Il Cga aveva stabilito la legittimità delle nomine. “Nel leggere le motivazioni della sentenza – dice Razza – ho potuto rinvenire alcune delle ragioni di diritto che mi avevano portato a chiedere un parere alla sezione consultiva del Cga”, spiega adesso l’assessore a La Repubblica.it, edizione palermitana.