ZTL, A PICCOLI PASSI: IL WEEKEND. SOLO AD AGOSTO TUTTI I GIORNI
A metà luglio, finalmente, arriva la Zona a Traffico Limitato nel centro storico, dalle ore 20 alle ore 24. Dopo le proteste di esercenti e cittadini, scatta da questa sera la Ztl ma a piccoli passi. Si inizia stasera per finire domenica fino a mezzanotte. Ma senza parcheggio alla Banchina Marinai d’Italia e senza bus-navetta. Almeno per adesso.
“Ad agosto, invece, la Ztl sarà attivata tutti i giorni del mese e si protrarrà fino agli eventi dei primi giorni di settembre”, comunicano il sindaco Francesca Valenti e l’assessore alla Polizia Municipale Paolo Mandracchia.
Una città turistica come Sciacca non può non imitare le altre zone nelle quali la ZTL è attiva tutti i giorni comincia già dal primo giugno e si protrae fino a fine settembre. Una ZTL a luglio limitata solo al fine settimana già restringe di parecchio i margini degli esercenti, dei pub, per poter programmare gli spettacoli.
L’ordinanza è stata emessa ieri e per il codice della strada prende efficacia 48 ore dopo. Dunque, divieti e multe possono avere efficacia solo trascorso il termine indicato dal codice della strada.