RIFIUTI, DA DOMANI DUE GIORNI DI SCIOPERO, LAVORATORI DAL SINDACO
Altri due giorni di sciopero per i lavoratori dell’Ati Sea-Bono addetti alla raccolta dei rifiuti nel territorio urbano di Sciacca.
L’astensione annunciata qualche giorno fa dai sindacati questa volta non è stata revocata. Per due giorni, niente prelievo delle frazioni indifferenziata (prevista per domani) e differenziata (prevista per venerdi). La raccolta riprenderà sabato 14 in occasione del prelievo dell’umico, ma potrebbero esserci disagi per via di un’assemblea dei lavoratori, prevista nella mattinata.
Alla base della vertenza c’è il pagamento di un paio di stipendi arretrati (quattordicesima e mensilità di giugno) anche se per quanto riguarda il personale dipendente Sea pare che sia stato pagato lo stipendio del mese di giugno, ma anche altri problemi riguardanti il rispetto del contratto di lavoro, spogliatoi, mezzo e servizi in genere.
Domani mattina i lavoratori Sea-Bono si recheranno in Municipio per incontrare il sindaco Francesca Valenti e l’assessore Paolo Mandracchia, al quale comunicheranno i loro problemi e la difficoltà a garantire in modo efficace il servizio di raccolta.
Nei due giorni di astensione dal lavoro, la ditta ha comunque garantito che effettuerà la raccolta in centro e, nel rispetto della legge, in ospedale e alla casa circondariale.