ORESTIADI GIBELLINA: STASERA STEFANO ACCORSI IN UN CLASSICO DELLA LETTERATURA
Dopo l’esordio con una grande Alessandro Haber che ha interpretato magistralmente gli scrittori della Beat generation Jack Kerouac, Lawrence Ferlinghetti e Allen Ginsberg, con sullo sfondo la Montagna di sale di Mimmo Paladino (foto), la seconda serata del Festival Internazionale Orestiadi di Gibellina prevede ancora una volta un suggestivo spettacolo di teatro e letteratura.
Il Baglio Di Stefano alle ore 21 accoglierà l’attoere Stefano Accorsi con lo spettacolo “Giocando con Orlando”, tracce, memorie, letture tratte da Orlando furioso di Ludovico Ariosto. Un classico della letteratura italiana che incrocia la location simbolo dell’arte contamporanea italiana.
Il testo tratto liberamente dallo scritto di Ariosto, è di Marco Baliani, che ha trasformato i 38.746 versi dell’Orlando Furioso in una inedita ballata in ariostesche rime e una singolar tenzone per il palcoscenico da condursi corpo a corpo, rima dopo rima con Stefano Accorsi.
Si tratta di una versione speciale di Giocando con Orlando, che nasce dalla fortunata esperienza teatrale che ha visto Stefano Accorsi e Marco Baliani già confrontarsi in maniera appassionata e ironica sui palcoscenici dei maggiori teatri italiani con le parole immortali dell’Ariosto. Sul palco del baglio Di Stefano, Accorsi non sarà in compagnia di Baliani, come nella versione integrale, ma giocherà da solo con i versi dell’Ariosto per condurci alla scoperta delle appassionanti avventure di Orlando.
In un’ora e venti di spettacolo, si potrà riscoprire la straordinaria forza di uno dei grandi capolavori della letteratura italiana.