MERCATO SAN MICHELE, ARRIVANO I GABINETTI CHIMICI
Dopo l’interrogazione presentata all’inizio di maggio dal consigliere comunale di maggioranza, sono stati collocati, finalmente, i gabinetti chimici nella zona ove si svolge il mercato settimanale a San Michele.
L’assessore Paolo Mandracchia ha dato seguito alla richiesta del consigliere Santangelo che evidenziava la mancata applicazione del Piano Aro sulle zone mercatali di San Michele.
“Voglio conoscere- aveva scritto Carmela Santangelo- le ragioni per cui non sia stato rispettato il contratto relativo al piano ARO in merito alla pulizia presso Aree Mercatali di Piazza Gerardo Noceto”.
In particolare, la Santangelo citava la pagina 73 del Piano: “tutti i rifiuti saranno raccolti in maniera differenziata al termine dell’attività mercatali. Bisogna individuare tre postazioni in cui collocare i vari cassonetti da 1.100 lt distinti per frazione merceologica prima dell’inizio dell’attività giornaliera. Sarà garantita la raccolta della frazione organica e differenziata multi materiale, cartone, cassette di legno e della frazione umida dei rifiuti che verranno raccolti e depositati già selezionati dai commercianti”.
Poi passava a pag.97 che prevede che “l’appaltatore metterà a disposizione dell’Amministrazione comunale una fornitura settimanale di.6 bagni mobili a funzione chimica, di cui 2 per disabili, dotati di W.C. chimico, orinatoio, sistema di aerazione.”
“Ritengo- concludeva nell’interrogazione- che si debba porre rimedio a questa inadempienza il prima possibile in quanto la vista di sacchetti pieni di urine abbandonate nella piazza offendono la dignità della persona ed i residenti sono sottoposti ad un pericolo igienico sanitario quasi da paragonarsi ai fini del dopoguerra”.
Oggi, finalmente, il mercato di San Michele è dotato di gabinetti chimici.
Filippo Cardinale