CHIESA DEL COLLEGIO, CANTIERE IN CORSO
Altri lavori di messa in sicurezza si stanno effettuando nella chiesa del Collegio, edificio di culto annesso all’imponente convento dei gesuiti, poi diventato sede del Palazzo di citta’, dopo l’espropriazione dei beni di molti ordini religiosi.
La chiesa del Collegio, in via Roma, aveva subito dei danni e necessitava di restauro. Venne chiusa al culto molti anni fa. Poi niziarono i lavori per renderla fruibile. Lavori effettuati e quasi completati nei mesi scorsi. Rimaneva ancora qualche ulteriore intervento manutentivo.
Da qualche giorno una ditta sta effettuando dei lavori. Si spera siano definitivi e che la chiesa possa ritornare ad essere fruibile.
La chiesa del Collegio è una delle più belle chiese di Sciacca per la grandezza, per l’eleganza e per la magnificenza dell’architettura (P. Bernardino Cusmano, Ricordi Cronistorici di Sciacca e della Sicilia). Sorge nell’area dov’era il palazzo di G. B. Perollo, che fu demolito per dar luogo alla costruzione. È dedicata a S. Giovanni Battista in omaggio al fondatore, G. B. Perollo, il quale per la erezione della chiesa e del Collegio dei Gesuiti donò quindici mila scudi. La costruzione fu terminata nel 1626 ma i lavori di rifinitura all’interno si protrassero fin verso la metà del ‘700. Fu aperta al culto dai Gesuiti nel 1615, mentre era ancora incompleta. Fu consacrata il 16 ottobre 1825 dal Vescovo di Siracusa, Mons. Giuseppe Amorelli.