TRE PASSI DA PERCORRERE PRIMA DI INIZIARE A FARE TRADING ONLINE
Ti sei mai chiesto quali siano i migliori passi per poter iniziare a fare trading online? Quali siano le attività propedeutiche che non puoi assolutamente mancare, e la cui realizzazione consapevole ti permetterà di entrare con un piede più sicuro in questo mondo ricco di opportunità e… di pericoli?
Di seguito abbiamo sintetizzato 3 step che ti suggeriamo di percorrere con calma per poter arrivare ai migliori risultati. Abbi cura di rispettarli con la dovuta saggezza, e siamo certi che ti permetteranno di arrivare al tuo primo trade senza gravi errori!
Scegli strategia giusta per te
La prima cosa che devi chiederti è… perché investire? È chiaro che se vuoi investire in singole azioni solo per divertimento, o vuoi investire in fondi comuni azionari con un respiro temporale molto ampio, le tue strategie saranno molto diverse. Così come saranno diverse le tue strategie e le tue politiche operative se hai in mente di creare un piano pensionistico integrativo, oppure se vuoi optare per un business innovativo ad alta volatilità come quello delle criptovalute.
In linea di massima, la compravendita di titoli individuali non comporta solo un rischio maggiore, ma richiede anche uno sforzo maggiore rispetto all’investimento in fondi comuni o in prodotti indicizzati. Devi infatti monitorare attivamente le tue posizioni e capire se e come reagire alle mosse del mercato. Insomma, un tipo di rischio che la maggior parte degli investitori potrebbe non voler assumere se ha invece esigenze di graduale accumulo di capitale con obiettivi – magari – pensionistici.
Se preferisci delegare parte della selezione dei tuoi asset ad altri, puoi investire in un portafoglio gestito da un robo-advisor – che potrebbe essere una soluzione migliore rispetto al trading di singoli titoli – oppure puoi sperimentare social trading e copy trading con broker qualificati. Insomma, le opportunità sono numerosissime, e prima di impiegare il tuo capitale reale è fondamentale cercare di capire perché e cosa vuoi fare.
Cerca di ottenere una buona formazione
Prima di investire in qualsiasi cosa, impara tutto ciò che puoi sugli investimenti e sui mercati finanziari: gli errori possono essere costosi!
Ci sono molte risorse educative gratuite che ti possono insegnare come fare trading attraverso un broker online. Prendi in considerazione i siti internet indipendenti più autorevoli, i video corsi che trovi sulle piattaforme ad hoc, i corsi di investimento su accademie ed enti di formazione, e così via.
Non sottovalutare inoltre il fatto che la maggior parte dei broker offre i propri centri educativi e uno staff di trader o consulenti per gli investimenti che possono guidarti. Alcuni broker offrono ai propri clienti un trading demo, un conto che ti permetterà di accedere ad una simulazione di trading con denaro virtuale, un ottimo modo per fare pratica senza soldi e senza rischi.
Seleziona un buon broker online
L’ultimo dei 3 step preliminari che vogliamo condividere con te è la scelta di un broker online, che disponga di strumenti e supporto utile per soddisfare le tue esigenze. Se hai già un’idea di ciò di cui hai bisogno, puoi confrontare le varie opzioni leggendo le varie analisi dei migliori broker che trovi online.
In generale, i trader principianti dovrebbero dare la priorità all’assistenza clienti, alle risorse educative e ai minimi di investimento, rispetto alle commissioni più basse, alla leva finanziaria e ad altre funzioni più complesse. Come principiante, probabilmente non opererai frequentemente. In ogni caso, se inizierai a fare trading più spesso, puoi sempre passare a un altro broker o a un altro conto.
Non ti dimenticare di sperimentare i broker che hai individuato con l’accensione di appositi conti demo: ti saranno utilissimi!