GIORNATA MONDIALE DEL RIFUGIATO, FESTA DI SOLIDARIETA’ IERI SERA IN PIAZZA NOCETO (fotogallery)

Serata di solidarietà, fratellanza, di festa, in piazza Noceto a San Michele. In occasione della giornata mondiale del rifugiato, indetta dalle Nazioni Unite e che viene celebrata il 20 giugno per commemorare l’approvazione nel 1951 della Convenzione relativa allo statuto dei rifugiati (Convention Relating to the Status of Refugees) da parte dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite, alcune associazioni saccensi hanno organizzato un flash mob in segno di solidarietà dal titolo “Condividiamo il viaggio”.

 “La tragedia dei rifugiati – donne, uomini e bambini costretti ad abbandonare le proprie case in cerca di un luogo dove continuare a vivere – è oggi sempre più attuale”. Per questo motivo, “la comunità internazionale deve operare con scelte politiche condivise e lungimiranti per gestire un fenomeno che interessa il globo intero”. Lo ha scritto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che ha pubblicato un messaggio per la Giornata mondiale del rifugiato.

Momenti di riflessioni, canti, partecipazione gioiosa. Abbiamo realizzato un reportage fotografico curato dalla nostra fotografa Francesca Mannias.