A GIBELLINA LO “SCIROCCO WINE FEST”, QUANDO IL VINO INCONTRA L’ARTE E LE CULTURE MEDITERRANEE
Si è svolta ieri mattina a Palermo, al Sanlorenzo Mercato, la conferenza stampa di presentazione dello “Scirocco Wine Fest” uno dei più importanti eventi italiani che intreccia il vino con l’arte, la cultura e la tradizione gastronomica del territorio .
Alla conferenza stampa erano presenti Rosario Di Maria, presidente del gruppo Cantine Ermes- Tenute Orestiadi, Salvatore Sutera, sindaco di Gibellina e il critico d’arte Tanino Bonifacio, assessore alla cultura del Comune di Gibellina.
A Gibellina dal 28 giugno al 1 luglio, ogni sera al tramonto del sole, i visitatori della rassegna potranno gustare menù elaborati dai grandi chef che proporranno i piatti della tradizione mediterranea.
In degustazione ci sarà una selezione di etichette dei sei paesi partecipanti: Francia, Grecia, Italia, Malta, Spagna e Turchia in abbinamento a specialità gastronomiche della tradizione di questi Paesi. I cooking show daranno la possibilità ai visitatori di assistere alla preparazione dei piatti e quindi poi degustare le ricette di Vincenzo Candiano, chef 2 stelle Michelin del ristorante La Locanda di Don Serafino a Ragusa Ibla e Giuseppe Costa, chef 1 stella Michelin del ristorante Il Bavaglino a Terrasini (Pa).
Gli appuntamenti saranno condotti da Federico Quaranta, volto della Prova del cuoco su Rai1.
“Lo Scirocco Wine Fest” è anche cultura letteraria con “I dialoghi del vino, grandi autori presentano i loro libri”e le loro opere sorseggiando calici di vino. L’appuntamento è ogni pomeriggio a Palazzo Di Lorenzo. Gli Autori Gian Mauro Costa (“Stella o croce”, Sellerio), Francesco Recami (“La Clinica Riposo&Pace, Commedia nera numero 2”, Sellerio), Giuseppina Torregrossa (“Il basilico di Palazzo Galletti”, Mondadori), Evelina Santangelo (“Non va sempre così”, Einaudi), Francesco Terracina (“Una vita in scatola”, Il Palindromo) e Francesca Corrao (“L’Islam non è terrorismo”, Il Mulino) presentano i loro libri. Conduce Gian Mauro Costa, giornalista e scrittore.
Un ricco calendario di spettacoli gratuiti animerà le serate dell’evento con le note di Mario Venuti, gli Shakalab e l’intrattenimento di Sasà Salvaggio, Ernesto Maria Ponte e dj-set di Ben dj .
Alla scoperta di Gibellina sono i viaggi organizzati, ogni giorno, viaggi organizzati per conoscere meglio la città e il suo patrimonio artistico e culturale. E’ possibile visitare, tutti i giorni, il Museo delle Trame Mediterranee, la Cantina Tenute Orestiadi e il Cretto di Burri.