BUS PALERMO-SCIACCA-RIBERA, ECCO LE MIGLIORIE APPORTATE AL SISTEMA DELLA BIGLIETTERIA ONLINE

Da qualche settimana la Autolinee Gallo Srl che ha in gestione il servizio di trasporto pubblico di persone lungo la tratta Palermo-Sciacca-Ribera ha adottato il nuovo sistema di bigliettazione con prenotazione dei posti.

Un argomento che, da quasi dieci anni, l’associazione culturale L’AltraSciacca affronta per raggiungere l’introduzione della biglietteria online. Negli ultimi anni anche il M5S ne ha fatto cavallo di battaglia con il deputato regionale saccense Matteo Mangiacavallo (M5S)

Oggi finalmente questo nuovo sistema è in funzione e dovrebbe eliminare buona parte dei disagi che l’utenza ha subito in questi anni. L’entrata in vigore  della bigliettazione con prenotazione ha causato un minimo di scompiglio e destato qualche preoccupazione tra gli utenti, sia perchè non e’ stata accompagnata da un’adeguata campagna di informazione che ne chiarisse le modalità di utilizzo, sia perchè la gestione della tratta Palermo-Sciacca-Ribera, che prevede stazionamenti intermedi, come quello al Bivio Gulfa, e fermate multiple all’interno di una stessa città risulta oggettivamente complessa.

In queste ultime settimane si sono avute riunioni, grazie all’intervento dell’onorevole Matteo Mangiacavallo, con i dei responsabili della Autolinee Gallo, di alcuni componenti de L’AltraSciacca e dei rappresentanti dei pendolari. Si è dato corso ad una proficua collaborazione che ha condotto al superamento di tanti problemi che si sono presentati da quando il nuovo sistema e’ entrato in funzione, a tal punto che gli utenti hanno quasi del tutto dissipato le loro preoccupazioni e hanno cominciato a riscontrare i vantaggi di cui un sistema di prenotazioni funzionante ed efficiente e’ portatore intrinseco.

Adesso è possibile prenotare i posti, modificare l’orario di una corsa almeno un’ora prima della partenza indicata sul biglietto anche online, acquistare pacchetti da 5 o 6 corse A/R (carnet di titoli di viaggio), in alternativa all’abbonamento settimanale e con scadenza entro 30 giorni dalla data di acquisto, cui va associata la prenotazione specificando data e orari di interesse mediante procedura online sul sito web della Autolinee Gallo.

In particolare ieri e’ stato chiesto di ridurre l’intervallo di tempo oltre il quale non e’ consentito il cambio orario da un’ora a 30 minuti prima dall’ora indicata sul biglietto. E’ stata chiesta la possibilita’ di cambio data per un titolo del carnet gia’ emesso elettronicamente e di cui si sa gia’ in anticipo che si potra’ disporre. E’ stato chiesto di superare alcuni problemi delle utenze saccense e riberese nella stessa maniera in cui sono stati risolti i problemi dei pendolari residenti a Sambuca e Menfi, mediante opportuno adeguamento del software. Ulteriori impegni sono stati richiesti a sostegno dei pendolari della tratta autostradale, a favore dell’introduzione di un carnet mensile, dell’istituzione di un numero telefonico dedicato all’utenza e dell’adeguamento della carta dei servizi con le nuove disposizioni delle ultime settimane.