PIAZZA DUOMO CHIUSA AL TRAFFICO…CON LA CATENELLA

I vecchi rimedi vanno sempre bene. Anche se prima si criticano. Piazza Duomo è stata forzatamente chiusa al traffico e di conseguenza al parcheggio selvaggio. “L’alta tecnologia”, che impedisce l’ingresso, è formata da vasi di palmette a una catenella che li unisce.

L’ingresso è consentito ai residenti che sono autorizzati a togliere il “tecnologico” impedimento. Possono accedere in piazza, negli orari consentiti, anche i mezzi per carico-scarico merci.

Il parcheggio per i disabili residenti della zona è stato ricavato nella discesa Porta di Mare. L’assessore alla Polizia Municipale, Paolo Mandracchia e l’assessore al Decoro Urbano, Gioacchino Settecasi, fanno notare che la soluzione adesso applicata è provvisoria. Non appena sarà approvato il bilancio, saranno acquistati appositi dissuasori e verranno rimosse le catenelle. Piazza Duomo era diventata zona di parcheggio, anche se, di fatto, è solo pedonale. Uno schiaffo al decoro della piazza, riqualificata e ben curata. Adesso bisognerà capire le “contro reazioni” dei fantasiosi che abbondano in città. Se osserveranno “le catenelle”, o se ne fregheranno e continueranno a parcheggiare in modo selvaggio.

Filippo Cardinale