RIFIUTI: VISITA “SEGRETA” A SCIACCA DELL’ASSESSORE REGIONALE PIEROBON

L’assessore regionale all’energia, Alberto Pierobon, è stato oggi a Sciacca per un incontro con i vertici e i tecnici della SRR e della Sogeir. La notizia, diffusa nel pomeriggio dal sindaco Francesca Valenti, coglie tutti di sorpresa visto che in piena emergenza rifiuti, alla stampa e alla città è stata tenuta nascosta una presenza così importante.

Addirittura, secondo quanto dice oggi pomeriggio il primo cittadino, l’assessore ha pure fatto un sopralluogo all’impianto di compostaggio e alla discarica Saraceno Salinella. Presenti, oltre al sindaco, all’assessore Mandracchia e al Presidente del Consiglio, i deputati regionali Margherita La Rocca Ruvolo, che si era fatta portavoce dei problemi di Sciacca, e Michele Catanzaro.

L’incontro ed il sopralluogo – dice il sindaco – hanno consentito di evidenziare i problemi esistenti, di discutere sulle possibili azioni da intraprendere a breve e a medio termine, nonché di verificare la possibilità di una riattivazione della discarica Saraceno Salinella che consentirebbe di far fronte all’emergenza senza dovere sostenere i costi esorbitanti che derivano dall’autorizzato conferimento nella discarica di Lentini”.

Intanto, fa piacere apprendere di un interesse per tentare di riaprire la discarica Sareceno-Salinella, ma avremmo voluto sentire dalle parole “live” dell’assessore regionale anche altre cose, come ad esempio come il governo sta affrontando l’emergenza regionale in fatto di rifiuti, una situazione identica a quanto accadeva negli anni passati con vari governi regionali, nessuno dei quali ha saputo portare la Sicilia ad un livello di raccolta differenziata moderno ed efficiente. 

Giuseppe Recca