ALUNNI E GENITORI IN SCENA ALL’AUDITORIUM “AMATO VETRANO”
Stasera alle ore 19:00, l’Istituto Comprensivo Statale “Dante Alighieri “ di Sciacca presenta l’opera teatrale “L’Isola Ferdinandea” presso l’Auditorium dell’I.I.S.S. “ Amato Vetrano”.
Il progetto extra-curriculare è stato coordinato dalle docenti Giusy Agozzino e Donatella Russo con la collaborazione dell’insegnante Silvia Ciaccio.
Il testo teatrale che sarà portato in scena questa sera, “L’Isola Ferdinandea”, è un adattamento dell’omonima opera del prof. Vincenzo Catanzaro, rappresentata con grande successo dalla “Compagnia dell’Isola” 28 anni fa.
Le attività espressive effettuate- di teatro, danza e musica- sono state rivolte agli alunni delle classi quarte e quinte di scuola primaria, con il coinvolgimento di una rappresentanza di bambini di scuola dell’infanzia e di alunni di strumento musicale del secondo anno della scuola secondaria di primo grado.
Elemento innovativo del progetto è costituito dalla presenza in scena dei genitori, dei docenti e del personale ATA.
La realizzazione di quest’opera teatrale mira a far conoscere e ad approfondire un aspetto storico- scientifico e culturale del nostro territorio, nell’ambito della macro-tematica relativa al mare inserita nel Piano dell’Offerta Formativa d’ Istituto e del Progetto “Un mare d’a..mare”.
I laboratori hanno rappresentato metodologie utili per un apprendimento completo che comprende la sfera emotiva, espressiva, comunicativa, sociale di ogni singolo individuo per favorirne la crescita armoniosa, ma anche l’inclusione, la socializzazione, la condivisione e la partecipazione delle diverse componenti della comunità scolastica.