A SANTA MARIA GLI INCIVILI PERSISTONO SENZA TREGUA
La raccolta differenziata sta dando i frutti auspicati. Il nuovo sistema di raccolta differenziata sta rodando, ma i frutti si colgono. In giro non ci sono più quegli orribili cassonetti della spazzatura, sempre pieni e puzzolenti. L’immagine della città ha tratto benefici. La gente comincia ad ingranare col nuovo sistema di raccolta, differenzia e la percentuale a fine maggio dovrebbe essere vicina al 60%. E’ ovvio che ci sono ancora margini di miglioramento da attuare.
Ma è pure vero che gruppi di incivili procedono a testa in giù a mostrare il loro peggio. C’è gente, come a Santa Maria dove sono stati rimossi i cassonetti perché si pratica il porta a porta, che abbandona i rifiuti sulla strada, o gettandoli anche nella campagna altrui. Insomma, da perfetti barbari la cui cultura è quella di danneggiare il bene pubblico e altrui.
C’è gente che dal Ferraro deposita i rifiuti alla fine della via Tonnara, in prossimità dell’incrocio che porta alla Foggia. Mentre in via Lido e Tonnara sono stati rimossi tutti i cassonetti, in quella zona c’è ancora una schiera di cassonetti. Neanche il più acuto psicologo riuscirebbe a motivare un tale comportamento. Farsi il giro della città spendendo soldi in carburante per non fare la differenziata e abbandonare rifiuti altrove.
Filippo Cardinale