SLALOM “SCIACCA TERME”, CRESCE L’ATTESA
Fervono i preparativi per la quinta edizione dello slalom automobilistico “Sciacca Terme”. La gara è in programma domenica 17 giugno e sarà valida per il trofeo d’Italia Centro Sud e per il campionato siciliano.
Gli storici tornanti che resero famosa la omonima cronoscalata, ospiteranno tra due settimane la V edizione dello slalom “Sciacca Terme”, Memorial “Pasquale Tacci”, gara organizzata come ogni anno dal Team Palike e dalla Sciacca Corse, con il patrocinio del Comune di Sciacca.
Una competizione motoristica che richiama alla mente la gara in velocità che negli anni Ottanta appassionò l’intera regione e diede vita a duelli ancora oggi vivi nella mente di chi ama gli sport motoristici. L’edizione di quest’anno sarà l’occasione per ricordare uno dei vincitori del passato, Benny Rosolia, recentemente scomparso, protagonista in quegli anni di epici duelli con il “pirncipe” e plurivincitore a Sciacca, Enrico Grimaldi.
Gli stretti tornanti che da Sciacca salgono verso il Monte Kronio, alternati ai brevi rettilinei dove saranno collocate le postazioni di birilli, rendono il percorso della gara ancora più tecnico di quanto non lo fosse negli anni della velocità in salita. Vincere a Sciacca per un pilota significa arricchire il proprio palmares con un risultato prestigioso e di notevole spessore tecnico. Non è un caso che ogni anno lo slalom organizzato dalla Sciacca Corse guidata da Pierpaolo Cravotta e dal Team Palikè dell’energico Nicola Cirrito, fa registrare il record di partecipanti.
La V edizione dello slalom di Sciacca sarà valida per la Coppa Slalom V zona – Trofeo d’Italia Centro Sud, trofeo Italiano Femminile, campionato siciliano zona 2 e Challenge Palikè.
Le iscrizioni si chiuderanno l’11 giugno, verifiche in programma in via Roma e in piazza Angelo Scandaliato, nel centro storico di Sciacca, il pomeriggio di sabato 16 giugno, partenza della prima vettura alle ore 9 di domenica 17 giugno. La gara si svolgerà su tre manches, il vincitore assoluto dell’edizione 2017 è stato il messinese Emanuele Schillace su Radical Sr 4.