TEMA: “SINDACO, AIUTA LO SPORT CHE CI FA ONORE”
Un lettera al sindaco come tema scolastico. E’ l’iniziativa di una bambina della scuola elementare Giovanni XXIII di Sciacca che gli insegnanti hanno premiato con un bel 10.
Matilde Porrello è un’alunna della quarta classe della scuola primaria Giovanni XXII di Sciacca.
La piccola pratica lo sport della schema e quando i suoi docenti gli hanno assegnato lo svolgimento di un tema ha scelto di farne una lettera aperta al sindaco parlando del suo sport preferito e valorizzando i brillanti risultati ottenuti dall’associazione sportiva Discobolo, quella che lei frequenta.
La piccola si rivolge al sindaco Francesca Valenti informandola del brillante risultato ottenuto dall’atleta Siria Mantegna ad una manifestazione internazionale, la coppa del mondo under 20 di sciabola. Un risultato, scrive l’alunna nel suo tema, che fa onore alla città di Sciacca e ci rende tutti orgogliosi. L’insegnante l’ha premiata con un bel 10.
Ed è orgoglioso anche il suo maestro, Pippo Vullo, che scrive a sua volta al sindaco allegando il testo del tema della sua allieva. Vullo belle parole della piccola Matilde vede la vittoria dello sport, l’attaccamento a valori importanti, alla formazione psicofisica dei ragazzi che fanno sport.
Praticare lo sport offre ai nostri giovani la possibilità di socializzare e rispettare le regole della vita.
Ed insegna anche ad avere rispetto per sé stessi e per gli altri, non sentirsi invincibili e allo stesso tempo di non sentirsi mai sconfitti.
!Penso si avere centrato l’obiettivo della mia attività – dice Pippo Vullo – grazie Matilde”.