MOBILI DI DESIGN PER UN SOGGIORNO MODERNO

Lo stile di un soggiorno moderno è il risultato di un mix di fattori: i materiali presenti, i colori scelti, le funzionalità offerte dagli arredi, l’atmosfera ricreata, e così via. Non è detto che una zona living contemporanea debba essere caratterizzata per forza da linee minimaliste o da decorazioni futuristiche, anche se sono frequenti le linee rette, gli spigoli e tutte quelle forme che contribuiscono a dare vita a un look essenziale e deciso al tempo stesso. Non può mancare, ovviamente, la tecnologia, non solo sotto forma di impianti home theatre di ultima generazione e di televisori 4K, ma anche per ciò che concerne l’illuminazione, con luci a led, applique e tutte le altre innovazioni del settore. In qualsiasi caso, è bene sempre ricordare che l’arredamento non deve mai essere fine a sé stesso, ma orientato a favorire e a rendere più semplice la vita quotidiana.

Qualche idea a cui ispirarsi

Uno dei brand italiani di maggior successo a cui ci si può ispirare se si è alla ricerca di soluzioni per il soggiorno è Cappellini: mobili design e arredamento interni sono il frutto dell’esperienza e della storia di un marchio che fa parte del patrimonio culturale ed economico del nostro Paese. Ma in che modo si può arricchire un salotto moderno? Affidarsi all’improvvisazione non è mai un bene, ed è per questa ragione che è preferibile pianificare con attenzione tutti i cambiamenti che si è intenzionati ad apportare. Sfogliando le riviste del settore ci si può imbattere in un numero pressoché infinito di proposte, ma è meglio non lasciarsi condizionare troppo dalle pagine dei giornali e seguire il proprio istinto. La zona living, infatti, deve rispettare e rispecchiare la personalità di chi la vive tutti i giorni, qualunque sia la combinazione di decorazioni, di arredi e di tonalità cromatiche per la quale si decide di optare.

Come iniziare

Non bisogna preoccuparsi se non si ha la minima idea su come iniziare o se si è alla disperata ricerca di un punto di partenza: la risposta a tutti gli interrogativi può essere trovata nella semplicità. Un soggiorno lineare e ordinato non può mai essere inadeguato, e uno stile minimalista ha il pregio di poter essere comunque arricchito e integrato in un secondo momento. Ci si può affidare, quindi, a tinte neutre o comunque non eccessive, per poi passare ad arredi standard come le sedie e i tavoli, in metallo lucido o con tonalità argentate per ottenere un effetto quasi futuristico. Dopodiché ci si può sbizzarrire con tutti gli altri accessori, dalle lampade ai cuscini, dai tappeti ai divani, eventualmente contaminando il minimal con un tocco rustico.

Il valore dell’arte e quello della tecnologia

Perché non inserire qualche opera di arte moderna nel proprio salotto? Una piccola installazione artistica, una scultura o un quadro, se illuminati in modo appropriato, danno una luce nuova – sia in senso letterale che in senso metaforico – a tutto l’ambiente, e in più colpiscono l’attenzione degli ospiti. I più pragmatici, d’altro canto, sono liberi di focalizzare la propria attenzione sulla tecnologia più avanzata: dalle luci d’avanguardia ai sistemi audio più performanti, passando per i televisori con lo schermo curvo e tutte le soluzioni della domotica, c’è solo l’imbarazzo della scelta nella costruzione di un salotto proiettato nel futuro.

Un aspetto che merita di essere valutato con la dovuta cautela è quello che riguarda i colori: in genere si è solito adottare la tinta unita, perché si ha paura che la combinazione di colori diversi non dia i risultati auspicati. Invece, in un soggiorno moderno, tra mobili di design e dipinti del Novecento, vale la pena di osare: che ciò avvenga con la scelta del bianco crema per le pareti, del grigio per le poltrone o di qualsiasi altra tinta, è indispensabile essere sempre e comunque convinti delle proprie decisioni.