ISTITUITA LA “SAGRA DELL’ARANCIA DOP DI RIBERA”
L’eccellenza di Ribera, l’arancia, avrà la sua sagra che si svolgerà ogni anno dal 6 all’8 dicembre. L’istituzione della “Sagra dell’arancia DOP di Ribera” è avvenuta con delibera di Giunta comunale del 15 maggio scorso.
“L’arancia di Ribera è il fiore all’occhiello della fiorente agrumicola agrigentina che può vantare di avere la DOP, unica denominazione al mondo, per un agrume che viene apprezzato e gustato ormai non solo in Italia, ma anche in diversi Paesi Europei”, dichiara il sindaco Carmelo Pace.
Per Pace, l’arancia di Ribera rappresenta un prodotto agricolo “di grande qualità, fortemente legato al nostro territorio e simbolo nazionale ed internazionale dell’eccellenza produttiva siciliana, da valorizzare in un ottica di promozione turistica e di potenziamento della filiera produttiva”.
“E’ un evento voluto fortemente da tutta la cittadinanza – afferma l’Assessore Aquè – un impegno assunto da questa Amministrazione nei confronti dei cittadini che aspettano da anni” “Ringrazio i Consiglieri Comunali della maggioranza – dichiara il Sindaco Pace – per la volontà espressa nei confronti di questo evento. Non sarà una festa, ma avrà un taglio culturale – economico con workshop e con la presenza di giornalisti di settore”.