TUTTO PRONTO PER IL PASSAGGIO DEL GIRO D’ITALIA. GLI EVENTI PRIMA DELL’ARRIVO DEI CICLISTI

La macchina organizzativa comunale è pronta per accogliere il passaggio del Giro d’Italia, per il 9 maggio. Tutti i provvedimenti relativi alla viabilità, divieti di sosta, e percorsi alternativi in considerazione che tutte le zone adiacenti il percorso ciclistico sarà off limits alla circolazione.

Il 9 maggio, intanto, il primo appuntamento è alle ore 9,00 per la commemorazione del ciclista Emilio Ravaso, di carate di Brianza, morto nel 1986, durante una tappa che culminava con l’arrivo a Sciacca. Sul luogo della caduta, poi rivelatasi tragica, verrà deposta una corona di fiori alla presenza di rappresentanti istituzionali e di associazioni sportive locali.

Il ciclista, 24enne, cadde lungo la vecchia strada statale per Menfi, a circa dieci chilometri di Sciacca. Nonostante la brutta caduta, volle proseguire e tagliare il traguardo. Ma la caduta provocò un trauma cerebrale che si manifestò a fine gara. Era in albergo, al Grand Hotel delle Terme. Si sentì male, cadde a terra. Fu portato in ospedale, in via Figuli. Poi trasportato a Palermo al Civico, era in coma. Morì dopo 4 giorni. Il Comune di Sciacca intitolò la via allo sfortunato ciclista.

Alle ore 12,30, in piazza Scandaliato, ci sarà la carovana del Giro con un intrattenimento in attesa del passaggio dei ciclisti. Saranno distribuiti gadget al ritmo della musica di RDS. Saranno presenti le associazioni sportive, specie quelle ciclistiche e il coinvolgimento di ragazzi in bici.

Alle 14,50 è previsto l’arrivo dei ciclisti della 101^ edizione del Giro d’Italia. Entreranno da est, poi percorreranno la via Ghezzi, la via Figuli, piazza Friscia, corso Vittorio Emanuele, via Incisa, piazza Carmine, via Friscia Maglienti, piazza don Luigi Sturzo, via Capuccini, via del Sole.

Poco fa si è svolta una conferenza stampa nella quale il sindaco ha illustrato i dettagli. All’ingresso est di Sciacca, l’assessore al Turismo Filippo Bellanca, ha fatto istallare un grande banner che dà il benvenuto ai ciclisti e agli organizzatori.

Si tratta di un’occasione straordinaria per Sciacca (l’ultima volta che è stata interessata al passaggio del Giro d’Italia è stato nel 1986, 32 anni fa). Sciacca avrà una vetrina internazionale. L’Amministrazione ha già invitato i commercianti del centro storico ad abbellire le vetrine con simboli rosa, il colore del Giro d’Italia.

Filippo Cardinale

Questo il link per consultare, sul nostro giornale, tutti i divieti di sosta, circolazione, percorsi alternativi:

GIRO D’ITALIA, CIRCOLAZIONE E DIVIETI: ECCO TUTTI I PROVVEDIMENTI NEL DETTAGLIO (fotogallery)