IL 2018 PER IL POKER ONLINE SARÀ L’ANNO DELLA SVOLTA

L’uscita nelle sale cinematografiche del film Molly’s Game, è sicuramente un valido motivo per tornare a parlare di poker, anche in ottica più marcatamente spettacolare per un pubblico più ampio possibile. In effetti l’esordio dietro la macchina da presa del pluripremiato sceneggiatore e commediografo Aaron Sorkin, è già stato salutato dalla critica militante con grande favore.

Parliamo in effetti di un autore che da Codice d’onore passando per L’arte di vincere con Brad Pitt, fino al biopic Steve Jobs senza dimenticare il successo mondiale di The Social Network, ha sempre centrato l’obiettivo con i suoi sagaci script. Per il commediografo newyorkese utilizzare la storia vera di Molly Bloom, è un pretesto ideale per entrare a piedi uniti nel circuito del gioco d’azzardo più plateale e blasonato. La storia, che tutti conoscono è incentrata sulla figura di questa affascinante e spregiudicata giovane donna statunitense, che qualche anno fa era salita agli onori della cronaca trasformandosi da ex promessa dello sci in principessa del poker, organizzando partite esclusive e segrete per vip.

Non solo personaggi del mondo dello spettacolo, ma anche tycoon, politici, uomini d’affari di Wall Street e perfino la celebre mafia russa, sono entrati nella vicenda narrata da questo film in uscita nel mese di aprile nelle sale cinematografiche. Un periodo per il cinema dove il tema del gioco sembra essere assoluto protagonista in diversi contesti e per via di diverse uscite tutte programmate in questa stagione primaverile. Tutto ciò fa il paio con il ritorno del mercato del poker online, che in Italia e nel resto dell’Europa torna a essere protagonista, dopo una stagione passata di luci e di qualche ombra di troppo.

Che cos’è il pot odds nel poker

Nel tentativo di scrollarsi un po’ di polvere di dosso, le poker room più prestigiose hanno deciso di puntare e di tornare a investire sul mercato europeo, considerato un segmento fondamentale per quanto riguarda il gioco d’azzardo online. Il poker torna quindi alla ribalta, grazie all’idea che coinvolgerebbe i diversi mercati europei al fine di creare un unico grande segmento del poker europeo basato sulla condivisione di punteggi, gare e tornei ufficiali, sia virtuali che live online.

Per quanto riguarda invece alcuni aspetti specifici e tecnici del gioco, ci sono alcuni importanti appunti da fare sul pot odds, che andiamo subito a rivedere meglio nel dettaglio in questo paragrafo. Come avviene il calcolo delle probabilità pot odds nel poker? Tenendo presente il fatto che chi vince davvero nel gioco del poker è il giocatore che riesce a portare a lungo termine le proprie giocate, le pot odds sono le giocate che aiutano a migliorare la propria mano e quindi servono per calcolare la quantità di denaro che serve per vedere un’altra carta, rimanendo in gioco fino alla fine.

Per questo motivo le probabilità di migliorare la propria mano a poker vengono espresse solitamente in frazioni attraverso la formula dei pot odds.

Fino dove si può spingere l’innovazione digitale oggi per il gioco

Sappiamo bene che oggi il pubblico cerca sempre nuovi stimoli e interessi basati appunto sul gioco online. Bisogna anche ammettere e riconoscere che i tempi sono nettamente cambiati rispetto agli anni passati, e anche il gioco online così come le poker room si sono dovute adeguare a tali innovazioni e cambiamenti. Però sfruttando appieno la tecnologia digitale, la sfida del futuro è quella di attrarre una nuova tipologia di giocatori e di pokeristi in particolare.

Si tratta di quello che è stato già definito come il nuovo profilo del pokerista digitale. In ragione di tale livello di innovazione, i siti si sono attrezzati al fine di offrire un’esperienza di gioco che possa essere la più completa possibile. Per la nuova leva di giocatori il gioco d’azzardo online è in effetti il primo step da compiere se si vuole entrare nel circuito vero del poker professionistico. Ci sono diversi casi sia in Italia che nel resto dell’Europa di giocatori che iniziando con il poker online sono poi diventati delle vere e proprie icone e star del gioco.  Ora, malgrado l’offerta dei casinò sia sempre più eterogenea, per un pubblico più mainstream il poker resta il gioco più ambito e ricercato.

Conclusioni

Tra le tante innovazioni e novità che abbiamo visto in questi anni per quanto riguarda le poker room e più in generale per i casinò virtuali, gioca senza dubbio un ruolo fondamentale la possibilità di passare attraverso tutte le sue varianti possibili: dal Texas Holdem all’Omaha, passando per l’Hi Lo fino al Seven Card Stud.

Tutto ciò ci mostra perché il gioco ha avuto un’autentica riscoperta e una nuova fase, determinata ovviamente anche dalla nuova era delle app di gioco per dispositivi mobili quali tablet e smartphone.