IMPOSTA DI SOGGIORNO: “BELLANCA COME MONTE”

Per il movimento politico Mizzica, presente in Consiglio comunale con Fabio Termine, l’assessore al Turismo Filippo Bellanca si comporta allo stesso modo del suo predecessore Salvatore Monte.

Il consigliere comunale Fabio Termine, oggi ha presentato un’interrogazione all’Amministrazione con un tono ironico. “Interrogazione comunale che sicuramente risulterà familiare all’assessore, poiché raccoglie esattamente le stesse condivisibili domande e questioni politiche che annualmente, dal 2014 in poi, l’allora consigliere comunale Filippo Bellanca poneva all’ex assessore”, scrive Mizzica.

“Da un ex consigliere che ha giustamente sottolineato, per più anni, la necessità di programmare la spesa degli introiti nei tempi corretti, ci aspettavamo che una volta divenuto assessore convocasse in tempo utile il tavolo tecnico e illustrasse la sua visione alternativa sull’utilizzo dei fondi. Abbiamo atteso per un anno un segnale di discontinuità: nessun cambio chiaro di rotta, nessun confronto, nessuna concertazione”, aggiunge Mizzica.

“Un anno di amministrazione è già trascorso e ci apprestiamo a vivere la seconda stagione estiva targata Bellanca-Valenti senza una chiara visione turistica della città”. Per Mizzica seguitano a mancare tre parole chiavi, “programmazione, promozione, servizi”.

Nell’interrogazione presentata, Fabio Termine chiede all’assessore Filippo Bellanca se è stato predisposto un programma di investimenti dei dell’imposta di soggiorno;  cosa si prevede nei dettagli per incrementare i servizi rivolti ai turisti, per promuovere il nostro territorio; se il Comune di Sciacca ha intenzione di incentivare l’utilizzo dell’aeroporto di Birgi attraverso un contributo, derivante dall’imposta di soggiorno, per sostenere economicamente l’Airgest, società di gestione dello stesso scalo, così come è stato fatto da diversi Comuni a vocazione turistica del Trapanese in seguito ad un intervento del Prefetto; se c’è una strategia o un piano dettagliato di interventi da città turistica finalizzato in particolare ad agevolare i collegamenti viari con le strutture turistiche.