E’ DI MENFI L’ARBITRO CHE IN ITALIA CORRE DI PIU’ (fotogallery)
Il menfitano Nino Alesi, che dopo una bella carriera di direttore di gara sul campo, oggi è nel ristretto elenco degli osservatori degli arbitri di serie A dell’Aia (e che poi stila una relazione con un minuzioso giudizio), si è classificato al secondo posto nella gara del campionato italiano arbitri di corsa podistica.
La manifestazione si è disputata nel catanese e Alesi si è classificato al secondo posto, alle spalle di un atleta di 15 anni più giovane. Appassionato da semrpe di podismo, atleta di ottimo livello negli anni giovanili e protagonista anche di diverse edizioni dela Cinque Porte di Sciacca, Nino Alesi ha 60 anni e si allena ancora con costanza, partecipa a diverse gare regionali con i colori della Polisportiva Menfi ed ha una condizione fisica invidiabile. Alla II edizione della “Referee Run” è stato un assoluto protagonista, correndo i 10 chilometri del percorso in 42’31”, alla media di 4,15.
Meglio di lui ha fatto solo Silvio Alberti, quindici anni più giovane, della sezione arbitri di Campobasso. Alla cerimonia di premiazione anche due grandi protagonisti dell’atletica italiana del passato, Salvatore Antibo e Alberto Cova.