SELINUNTE PER TRE GIORNI PATRIA DELLE PERCUSSIONI

Inizia domani a Selinunte “1000 BEATS, EUROPEAN DRUM & PERCUSSION ACADEMY”. Domani 1000 musicisti di tutti i continenti si ritroveranno al ritmo di carillon e suoni tribali con sullo sfondo il Tempio di Hera, il mare, la costa africana.

Previste ben 72 ore continue di musica fino al 1 maggio. La mattina master – class con musicisti di fama internazionale. Al pomeriggio i laboratori musicali, la sera i concerti, la notte le jam sassion nei pub della borgata marinara di Selinunte con musicisti indiani, europei, africani.

E’ un grande Festival che vedrà insieme popoli diversi, da quello indiano a quello africano a quello asiatico, con tamburi e marimba. Si suonerà ai Templi ma anche nei pub di Selinunte la notte. Domani sera sarà la volta dei più innovativi percussionisti d’Europa. Poi arriverà la Batucada brasiliana.

Il 30 aprile suoneranno insieme il Conservatorio di Pamplona e il Conservatorio di Messina, che presenteranno un Canto per la Pace scritto in forma inedita dalla compositrice siciliana Maria Grazia Armaleo dal titolo “Sélinu Ároma (in latino), Sélinou Árwna (in greco), Σέλινου άρωμα (in greco antico).

E poi il Gran Concerto Finale – 1000 musicisti per il Canto della Pace tra popoli – tutti davanti al Tempio di Hera – sullo sfondo il mare – con immagini che faranno il giro del mondo.