DECISIONE ATI: CHI PARLA DI GIORNATA STORICA E CHI DI… “FAVOLETTE”
Chi parla di giornata storica e chi suggerisce di non esultare troppo perchè di fatto non ci sono ancora novità concrete.
Il voto dell’assemblea dei sindaco dell’Ati al legale Mazzarella per avviare l’iter di contestazione delle inadempienze di Girgenti Acque, fa esprimere soddisfazione a tanti perchè si tratta di un importante passo in avanti rispetto alle tante discussioni e chiacchiere di questi anni. Ma c’è anche chi parla di soddisfazione da… campagna elettorale.
Partiamo dalla soddidfazione: l’assessore Gioacchino Settecasi parla di “giornata storica. Dopo lunghe battaglie, dopo tantissime difficoltà per tutta la nostra città, dopo molte diffide fatte in questi mesi, oggi col voto di 37 amministrazioni su 43, avviato finalmente l’iter per la risoluzione del contratto con Girgenti Acque. E noi – aggiunge l’amministratore – siamo in prima linea”.
Grande soddisfazione anche da parte del consigliere comunale Simone Di Paola, anch’egli felice per un’accelerazione che a suo dire si deve soprattutto alla determinazione di Francesca Valenti.
Frena,invece, Salvatore Monte, oggi consigliere: “Non facciamoci raccontare favolette da campagna elettorale – dice Monte – dopo il voto dell’assemblea di stamattina, il legale invierà alla Girgenti Acque delle diffide l’Ati non ha deliberato la rescissione del contratto come qualcuno pensava, il percorso prefigura una lunga battaglia nelle aule giudiziarie”. Non si sono ancora espressi gli ex sindaci di Sciacca che sono stati in carica nel periodo in cui Girgenti Acque ha assunto la gestione delle reti, da Mario Turturici che ha firmato la concessione della rete, a Fabrizio Di Paola, che aveva avviato la stagione delle diffide ma non si è rivolto all’autorità giudiziaria come ha invece fatto Francesca Valenti.
Giuseppe Recca