NEW STREET ART…SACCENSE (fotogallery)
Sciacca città fantasiosa. Lo si vede per le varie vie, ma in via Garibaldi la fantasia è ben evidente. La panchina divelta da un automobilista, che non doveva accedere in quel luogo essendo pedonale, è ancora lì con la sua transenna. Difficile comprendere per i saccensi, ma soprattutto per i turisti che percorrono a iosa l’antica arteria del centro storico, perché la panchina è ancora lì, non è stata sostituita, o quanto meno non è stata rimossa.
Poi c’è l’arredo urbano, tutto fantasioso. Infatti, sono stati collocati vasi ma senza piante. Vi è una palmetta ormai morta che attende sepoltura. Inoltre, i vasi senza piante vengono scambiati per posacenere. Insomma, è la street art più deleteria. Ora ci si chiede: ma quanto tempo durerà così? Difficile prevederlo.
I commercianti lamentano, inoltre, il parcheggio (sempre in via Garibaldi, tratto pedonale) di auto davanti ai negozi. Insomma, la vera street art a Sciacca è quella dell’indifferenza totale. Forse qualcuno non ha capito che la stagione turistica è iniziata e in giro ci sono tanti turisti, quelli che pagano l’imposta di soggiorno.
Filippo Cardinale