E ORA A SCIACCA ARRIVANO LE TRANSENNE… INNOVATIVE (fotogallery)

Che Sciacca sia diventata ormai la città delle transenne è fuor di dubbio. Che abbia un “parco transenne” corposo è cosa nota. Ma nonostante ciò, emerge la necessità di trovare “nuove”soluzioni in grado di tamponare le emergenze tempestivamente. Ed ecco, allora, in campo le transenne “artigianali”.

La nostra collezione fotografica mostra alcuni esempi. In via Lido si ripropone l’immancabile perdita idrica. Ecco allora la transenna “sfasella”. Contenitore di plastica, solitamente usato per la frutta, di coloro blu. Del resto, siamo lungo la costa e il richiamo al mare è d’obbligo. Una finezza incredibile.

Ci spostiamo in corso Miraglia, all’incrocio con via delle Azalee. Al centro, dove si ripropone con apprezzabile costanza lo smottamento, è stato collocata la transenna “biduni”. Di colore blu e giallo, spicca alla vista anche dei passanti meno attenti. Al suo interno sono collocati “tozzi” in legno che ben spezzano il corpo di latta. Alcuni schizzi di vernice danno un tocco goliardico.

Sono due tipologie di transenne che fanno sorridere i saccensi, abituati, invece, a vedere quelle regolamentari in plastica, noiosamente bianche con la fascia rossa. E’ vero, a Sciacca non ci facciamo mancare nulla.

Filippo Cardinale