CULTURA, IL SOGNO DI TUSA: “ESPORRE LA COLLEZIONE VENEROSO” (video)

In occasione dell’importante convegno – mostra di storia ed archeologia che si è celebrato ieri sera a Sciacca presso il complesso monumentale Fazello, su iniziativa dell’associazione Amici del Museo del Mare guidata da Michele Benfari e Gaspare Falautano, il soprintendente regionale del mare, Sebastiano Tusa, ha voluto ricordare Primo Veneroso, scomparso nel 2014, e la sua passione per la cultura e l’archeologia.

Tusa ha svelato che il suo sogno è quello di vedere esposta la preziosissima Collezione Veneroso, uno scrigno di reperti forse unico in Italia, costituito da numerosissimi pezzi, in gran parte di ceramica preistorica.

Per Tusa, sarebbe importantissimo, per ricordare quel grande collezionista e appassionato di archeologia che è stato Veneroso, ma anche per valorizzare l’importante ruolo di Sciacca, considerata una delle più importanti e storiche municipalità d’Italia, esporre la collazione e farne un grande evento internazionale. Insieme a Veneroso, Tusa ha ricordato Scaturro, Cantone e Drago. 

 

Alleghiamo a questa esclusiva notizia il video con il quale il soprintendente del mare Sebastiano Tusa, che potrebbe ricoprire la carica di assessore regionale ai beni culturali, ha lanciato l’idea al numeroso pubblico presente all’incontro ed alla mostra di ieri sera.

Giuseppe Recca