A LUCCA SICULA L’ALBERO DELLA LEGALITA’ (fotogallery)
“Giornata della legalità e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti della mafia” questa mattina a Lucca Sicula, organizzata dall’amministrazione comunale del piccolo Comune in collaborazione con la Procura della Repubblica e la Compagnia dei Carabinieri di Sciacca.
Nella piazzetta Padre Pio, il sindaco Giuseppe Puccio, alla presenza di una rappresentanza di giovani studenti, del capitano dei Carabinieri Marco Ballan e del sostituto procuratore della Repubblica di Sciacca, Carlo Boranga, hanno piantumato e benedetto un albero di ulivo.
L’iniziativa fa seguito alle polemiche che lo scorso dicembre hanno caratterizzato una analoga manifestazione, quando ad una manifestazione promossa dall’associazione Libera e dalla Pro Loco per ricordare la figura di Giuseppe Borsellino, assassinato nello stesso Comune agrigentino perché ricercava la verità sull’uccisione del figlio Paolo, non venne data la possibilità di piantare un albero antimafia.
Il sindaco all’epoca disse che la richiesta era pervenuta in ritardo ed era impossibile per l’amministrazione comunale dar seguito a questa autorizzazione.
Giuseppe Recca