UNA CONFEZIONE DI ALICI SALATE DI SCIACCA DI 100 ANNI FA AD UNA MOSTRA DELL’ANTIQUARIATO
Una latta di alici salate prodotta a Sciacca oltre 100 anni fa bella mostra di sé ad un mercato dell’antiquariato e del vintage che si svolge a Parma.
La manifestazione i svolge nel cuore di Parma, in piazza Ghiaia ed attira l’attenzione di collezionisti provenienti da tutta Italia. Casualmente, è stato un saccense, nostro lettore, a notare tra le cose in mostra questa storica confezione di alici salate prodotte a Sciacca, una confezione che anche 100 anni fa veniva esportata in tutta Italia, a conferma della storica bontà del pesce azzurro di Sciacca.
Oltre 60 operatori espongono antiquariato, oggetti della memoria e curiosità del passato, abbigliamento e accessori vintage. E’ un immancabile appuntamento per tutti gli appassionati del genere, ma anche un’opportunità unica nel suo genere di avere una vetrina nel centro storico di Parma.
Si va dai piccoli antiquari e collezionisti che espongono complementi d’arredo di modernariato, ai vinili, giocattoli antichi, profumi da collezione ecc. per fare un salto indietro nel tempo.
La latta di alici risale probabilmente al 1910, confezionata dall’antica ditta Antonino Di Paola e Figli, uno delle storiche e rinomate aziende ittico conserviere di Sciacca che poi chiuse l’attività per la prematura morte del titolare, figura di autentico e moderno imprenditore che già all’epoca aveva intuito le grandi potenzialità di sviluppo del settore.
Giuseppe Recca