GLI STUDENTI DIVENTANO ASSAGGIATORI DI OLIO (fotogallery)

All’istituto tecnico Agrario Amato Vetrano con il progetto EVO si è svolta una giornata dedicata all’assaggio dell’olio extravergine di oliva.

Si trattava del secondo incontro didattico del progetto Olio Extravergine di Oliva, svolto in collaborazione con l’unità operativa agrometeorologia e ricerca in agricoltura di Sciacca.

Finalità principale del percorso didattico è quella di approfondire la conoscenza della filiera produttiva e del patrimonio olivicolo regionale per la produzione dell’olio d’oliva di qualità.

Durante l’incontro, il funzionario dell’assessorato agricoltura e foreste, Damiano Licata, ha proposto agli studenti l’analisi sensoriale dell’olio di oliva e le classi merceologiche; il concetto di biodiversità: le varietà autoctone siciliane e i profili sensoriali degli oli; l’assaggio degli oli di oliva.

In occasione dell’assaggio degli oli di oliva si è simulato un gruppo “panel” di assaggio che, secondo una procedura standardizzata e codificata, emette un giudizio organolettico sull’olio d’oliva. Il progetto prevede altri incontri, anche con la sezione alberghiero dell’Istituto e si inserisce a pieno titolo nell’ambito dell’Offerta Formativa dell’Istituto. Referente per la sezione agraria è l’insegnante Leonardo Montalbano, mentre perla sezione alberghiero la docente Messina.

Giuseppe Recca