VASI E PALME IN PIAZZETTA CAMPIDOGLIO (fotogallery)
Sono state rimosse le transenne poste all’inizio della piazzetta Campidoglio per evitare il passaggio di autovetture. Al loro posto sono stati collocati grandi vasi che ospitano palme nane. Si abbellisce ulteriormente tutta la zona qualificata e soprattutto si ufficializza l’istituzione della zona pedonale.
Tutta la zona del Campidoglio, comprese le scalinate che conducono al porto e in via Caricatore, è stata riqualificata. Un’opera che ha reso quella zona davvero straordinaria e suggestiva. Non c’è turista, ma anche saccense, che non immortala con la foto il paesaggio.
Ma c’è un fatto strano, considerata la caratteristica della città, nella quale qualsiasi cosa, anche la più banale, è motivo di inaugurazione. L’intervento di riqualificazione sopra descritto, e che tanto lustro ha dato alla città, non è stato inaugurato. Sarebbe stato un bel segnale, anche all’insegna della auspicata “pacificazione politica”, un’inaugurazione alla presenza dell’attuale Amministrazione e di quella precedente. La politica deve ancora imparare che le amministrazioni operano per il bene e la crescita delle città. E’ ovvio che ogni amministrazione inizia dei lavori che poi, per ovvi motivi burocratici e temporali, vengono passati per il completamento alla successiva. Ma alla gente non interessa quale amministrazione doni benessere alla città. Interessa, invece, che la stessa città progredisca con il lavoro svolto dalle stesse amministrazioni che si succedono.
Soddisfazioni arrivano dal Comitato piazzetta Campidoglio, rappresentato da Renato Sanfilippo.
L’intervento di riqualificazione fu portato avanti dall’Amministrazione Di Paola. L’impresa che ha eseguito i lavori è la Geoteck S.r.l. con sede ad Agrigento. I fondi, per un importo complessivo di circa 2.155.000 euro, sono stati ricavati dalla rimodulazione delle risorse del Patto Territoriale “Terre Sicane”. Il Comune di Sciacca ha chiesto e ottenuto dal ministero dello Sviluppo Economico l’autorizzazione per utilizzare il finanziamento per il progetto di riqualificazione del quartiere marina.
Questo il dettaglio i lavori eseguiti. Oltre al rifacimento dei sotto servizi (fogne, reti idriche, impianto di illuminazione, etc..), il rifacimento delle pavimentazioni e una conseguente riqualificazione dei luoghi. La superficie complessiva oggetto dell’ intervento è di 1520 metri quadrati circa ed è composta da: strade, scalinate e slarghi pedonali.
Vicolo Grande Caricatore : l’intervento prevede il ripristino dei muri e dei relativi cordoli, il rifacimento dell’antico ciottolato, il ripristino dell’orlatura esistente, la dismissione degli intonaci posticci, il ripristino dei paramenti murari, la posa di cavidotti e illuminazione
Vicolo Secondo Grande Caricatore : l’intervento prevede il rifacimento dei sottoservizi, la realizzazione dell’illuminazione artistica, la pavimentazione della scalinata con pietra calcarea bianca a spacco, quella dello slargo sarà acciottolata.
Vicolo Porta di Mare : l’intervento prevede, oltre al rifacimento dei sottoservizi, la realizzazione dell’illuminazione artistica, la pavimentazione delle scalinate con pietra calcarea bianca a spacco e degli slarghi con ciottoli e la realizzazione di una piccola area di sosta con sedile in muratura.
Discesa Campidoglio : l’intervento prevede il rifacimento dei sottoservizi, la realizzazione dell’illuminazione artistica e la pavimentazione con piatra lavica a spacco.
Piazza Campidoglio : l’ intervento prevede, oltre al rifacimento degli impianti a rete, l’illuminazione artistica e la ripavimentazione in pietra lavica.