RIFIUTI, PER “SCIACCA AL CENTRO” L’AMMINISTRAZIONE E’ INCAPACE DI AFFRONTARE LA PROBLEMATICA”
Sono passati otto mesi dall’insediamento dell’Amministrazione Valenti e per il movimento politico Sciacca al Centro è evidente “ha dimostrato tutta la sua inefficienza ed incapacità ad affrontare tempestivamente la problematica”.
In una nota, firmata dalla coordinatrice Domenica Sala e dal vice coordinatore Salvatore Ciaccio, si evidenzia che “se è vero che l’attuale stato di cose è anche motivato dalla riduzione del tonnellaggio di indifferenziata che può conferirsi in discarica, imposta dalla regione, è tuttavia innegabile che l’attuale amministrazione, ormai in carica da oltre otto mesi ha dapprima tardato nella sottoscrizione del contratto ARO e successivamente non ha svolto una sola concreta azione finalizzata ad incentivare la raccolta differenziata”.
Per Sciacca al Centro, ancora oggi “non una sola iniziativa di sensibilizzazione o di corretta comunicazione alla cittadinanza e neppure adeguati interventi che siano indirizzati verso questo obiettivo” è stata messa in atto.
Sciacca al Centro fa un passo a ritroso fino all’emergenza del giugno 2016. “Il indaco Di Paola e l’assessore Cognata gestirono una crisi molto più complessa, in piena estate, senza una ditta appaltatrice, senza mezzi adeguati e con una società d’ambito ormai al collasso. Ed in quell’occasione, le percentuali di raccolta differenziata cominciarono a salire, fino a raggiungere livelli mai toccati fino a quel momento. Salvo cominciare a ridursi, dopo l’insediamento dell’Amministrazione Valenti”.
Arriva anche la dura frecciata: “Sembra invece che al Sindaco e all’Assessore attuale non importi nulla di ciò che sta vergognosamente accadendo, di una città invasa dai rifiuti, di cassonetti stracolmi e maleodoranti”.