E’ MORTO PIERLUIGI PIRANDELLO. POCHI MESI FA LA PUBBLICAZIONE DEL LIBRO CON IL SACCENSE ALFONSO VENEROSO

Pierluigi Pirandello, nipote del drammaturgo e scrittore siciliano Premio Nobel Luigi Pirandello e figlio di Fausto, artista figurativo di grande talento della Scuola Romana, è morto a Roma all’età di 89 anni.

L’annuncio della scomparsa dell’ultimo erede della famiglia del romanziere è stato dato oggi dalla moglie, la riberese Giovanna Carlino, nel giorno dei funerali, che sono stati celebrati nella chiesa romana di Santa Maria del Popolo, in piazza del Popolo.

Nel 2017 Pierluigi Pirandello con l’attore saccense Alfonso Veneroso ha pubblicato il volume “Il Pirandello dimenticato” (De Luca Editori d’Arte), che rivela un Luigi Pirandello padre affettuoso, appassionato di pittura, ma anche gli scontri, i silenzi, e le condivisioni con il figlio Fausto; un Fausto artista figurativo di grande talento, la faticosa ricerca di emancipazione dal padre, la sua formazione, le opere, l’amore per la figura femminile e la sua vita nel contesto culturale della stimolante Roma del ‘900. Il libro raccoglie una lunga intervista a Pierluigi, l’ultimo della famiglia ad avere conosciuto il nonno Luigi, al quale la sua nascita fu a lungo taciuta.