MEDICINA KO, IN SERVIZIO POCHI MEDICI CHE NON POSSONO GARANTIRE I TURNI
Il reparto di medicina è in tilt per grave carenza di medici. La situazione è allarmante e non è escluso una decisione di chiudere metà reparto. Con i medici in servizio, i turni non possono essere garantiti. Rimane disatteso l’inserimento di new entry dalla graduatoria per incarichi.
Il reparto conta 7 medici che dovrebbero garantire turni per le 24 ore. Ma nella realtà la situazione non è così. Intanto, il reparto medicina è quello con più ricoveri, quindi necessita di personale medico adeguato numericamente. Dei sette medici, uno è in malattia, uno impegnato in ambulatorio di neurologia, uno in endoscopia. Un medico è in aspettativa. Mentre un’altro sta andando in pensione. Molto probabilmente, un medico andrà in aspettativa già dalla settimana prossima.
Dunque, un quadro allarmante che la dice lunga sull’allarme rosso scattato in reparto medicina. Ovviamente, non è solo tale reparto a soffrire la carenza di personale medico e infermieristico, ma dum Romae consulitur, Saguntum expugnatur.
Filippo Cardinale