TESTONE: ” RISCHIO PINI, MESSA IN SICUREZZA INIZIATA CON ME”

Riceviamo e volentieri pubblichiamo una precisazione dell’ex assessore Maria Antonietta Testone a proposito della messa in sicurezza di alberi di grande fusto.

“Apprendo dal giornale da te diretto- scrive – che questa ieri mattina personale comunale armato di motoseghe e mezzi con cestello è entrato in azione in via Catusi, cominciando l’opera di taglio dei grossi pini che si trovano sul marciapiedi”.

Lo stesso intervento era stato eseguito, qualche mese addietro, in via Alcide De Gasperi.

“Ritengo doveroso- continua Testone- che l’intervento di via De Gasperi è stato realizzato durante il mio mandato assessoriale poichè sin da subito fui informata della pericolosità di tali alberi”.

In quel periodo furono effettuati diversi sopralluoghi del Libero Consorzio Comunale di Agrigento (Ex Provincia) considerato anche che gli alberi inistevano su una proprietà dell’ex Provincia. “Diverse volte mi recai- afferma Maria Antonietta Testone- dai Vigili del Fuoco di Sciacca per cercare di affrontare il problema”.

Testone spiega che dapprima fu individuata una ditta di Canicattì che avrebbe dovuto “toglierli gratuitamente, ma poichè l’intervento presentava molte difficoltà non diede più la sua disponibilità. Pertanto fu necessario individuare un’altra ditta che assicurò il suo intervento dietro adeguato compenso da parte del Libero Consorzio Comunale di Agrigento”.

“Un intervento- continua Testone- che ha fatto si che questo annoso problema degli alberi in via Alcide De Gasperi venisse risolto definitivamente, scongiurando la possibilità che questi alberi, che crescevano orizzontalmente con il peso della chioma, potessero cadere su auto, o ancor peggio sugli ignari anziani soliti a riposarsi su una panchina sotto tali alberi, o sui ragazzi che frequentavano gli Istituti scolastici”.

“A distanza di un  anno-conclude Testone- ritengo necessaria che mi si riconosca un lavoro che ho portato avanti silenziosamente, ma con caparbietà”.

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *