BENVENUTI ALL’OSPEDALE DI RIBERA
Lo schifo rappresentato nella foto (scattata nella tarda mattinata di oggi 31 gennaio) è all’interno dell’area ospedaliera di Ribera. Precisamente lungo il corridoio che porta al SERT, luogo delicato e frequentato da pazienti e da familiari che li accompagnano.
A essere sul posto si ha la sensazione di essere nel terzo mondo arretrato, quello ancora di un livello inferiore rispetto al terzo mondo “semplice”. Vedere lo schifo fotograto fa ribollire il sangue. Non è possibile che accada ciò sotto lo sguardo di chi ha la responsabilità della struttura. Ma è ancora più stomachevole se si pensa che l’area esterna dell’ospedale è ampia e quei cassonetti potrebbero essere collocati altrove, non proprio davanti l’ingresso al SERT.
Più volte la situazione di degrado è stata anche segnalata dall’ex sottosegretario alla Sanità, onorevole Nenè Mangiacavallo, intervenendo sul suo profilo Facebook. Si rimane semplicemente sconcertati nel constatare che situazioni banali possano sussistere, mortificando l’ambiente, il decoro di una struttura ospedaliera, l’igiene della stessa struttura.
Non ci sono parole, se non rivolgersi a chi ha responsabilità e controllo e dire loro: non vi vergognate?
Filippo Cardinale